ConCittadini 2023 – una nuova avventura in nome del diritto all’ambiente

Anche quest’anno insieme agli studenti dei licei “E. Fermi” e “A. G. Sabin” di Bologna abbiamo lavorato, nell’ambito dell’educazione civica, sulla partecipazione e cittadinanza attiva.

Il titolo del progetto proposto e approvato dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna era “Diritti 2.0: La cura del Pianeta, dell’uomo che lo abita e della pace che lo custodisce”. Con gli studenti dei due istituti superiori abbiamo visto le varie aree che rientrano nel diritto all’ambiente quali: inquinamento, protezione degli animali, ecosistemi ed aree protette, politica di gestione dei rifiuti, gestione delle risorse energetiche, sviluppo sostenibile, mutamenti climatici.

Siamo partiti da una domanda: “Cosa vi ispira il titolo del progetto e qual è il miglioramento che vorreste?”. Durante le sessioni di lavoro, come sempre, abbiamo dato uno spazio anche al corpo attraverso il movimento e l’esperienza delle danze del mondo, ma abbiamo anche sperimentato la cooperazione come gruppo classe attraverso l’attività di bodypercussion.

Alla fine, ciascuna classe ha creato una borsa solidale con un logo pro-ambiente ed un quaderno realizzato con carta riciclata e contenente le riflessioni sull’ambiente che i ragazzi hanno considerato più importanti.

Articoli consigliati