Balliamo sul mondo – laboratorio di ludo-danze multietniche

Dal 13 ottobre 2021 al 18 maggio 2022, ogni mercoledì dalle 17,00 alle 18,00 c/il Centro Italicus, in collaborazione con l’Associazione OliTango ed il Comune di Bologna, partirà un laboratorio gratuito di danza per bambini dai 6 ai 10 anni.

Il progetto nasce in risposta all’Avviso Pubblico del Comune di Bologna, Quartiere San Donato/San Vitale e ha come due priorità quelle della promozione della cultura, dell’aggregazione e dell’inclusione sociale e quella della valorizzazione verde ambientale e dello spazio pubblico.

Attraverso l’attività motoria del ballo, con l’uso del Tango Argentino e delle Ludodanze (danze provenienti da tutto il mondo), si vuole promuovere l’inclusione, l’aggregazione e la salute psico-fisica dei bambini/pre-adolescenti (10-15
anni) italiani e stranieri, indipendentemente dalla provenienza e cultura. Si vuole dare la possibilità ai bambini che appartengono a famiglie con minori risorse economiche un percorso laboratoriale gratuito e permettere loro di apprendere un altro tipo di conoscenze e di esperienze che possono contribuire in maniera più bella al loro stesso percorso di crescita.

Accanto a questi aspetto più educativi, si desidera valorizzazione anche lo spazio verde presente intorno al Centro Sociale Italicus, che ospita il laboratorio, già predisposto come uno spazio di condivisione e incontro multietnico, aggiungendone l’aspetto intergenerazionale tra gli anziani della Casa di Quartiere e i bambini del
percorso laboratoriale.

In tal senso, saranno previsti 2 eventi (festa di Natale e dimostrazione finale) da realizzazione secondo le norme anti-covid.