L’ECO NELLE CITTA’: Tracce urbane di ecologia a scuola

L’Eco nelle città, il nuovo progetto per ConCittadini edizione 2025/2026

Anche la nuova edizione del progetto ConCittadini promossa dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale ci ha visti partecipi con una nostra idea. Il progetto ConCittadini è un percorso di cittadinanza attiva dedicato alle scuole di ogni ordine e grado che, nello specifico, ha a cuore quattro tematiche quali diritti, legalità, memoria e ambiente. La finalità del progetto è costruire una comunità aperta fatta di scuole, enti locali, enti del terzo settore.

Come accade già da alcuni anni, la nostra Associazione promuove questa bellissima iniziativa tra gli istituti scolastici con cui collabora, con il desiderio di rendere gli studenti e le studentesse protagonisti del proprio essere cittadini e comunità. Quest’anno abbiamo scelto l’Ambiente come tema su cui lavorare, un argomento particolarmente sentito sia dagli studenti che dai docenti con cui collaboriamo. Gli Istituti coinvolti sono stati il Liceo Scientifico Statale “A. B. Sabin” ed il Liceo Scientifico Statale “Augusto Righi”.

Siamo partiti dalla domanda su come poter parlare di ecologia ai ragazzi rendendo il tutto concreto e pratico, vantaggioso e immediatamente valido per la loro vita quotidiana. Ci siamo fatti dare una mano da un esperto in materiam come Alessio Arbizzani, fondatore di Appennino delle Meraviglie e Guida Ambientale Escursionistica autorizzata. La scelta di Alessio non è solo stata fatta alla luce della sua esperienza e formazione, ma anche perché il suo percorso personale è stato un sognato, fortemente desiderato e ci è sembrato che la sua buona riuscita rappresentasse anche una bella testimonianza e stimolo per i sogni delle studentesse e degli studenti da incontrare.

L’obiettivo era riuscire a portare l’ecologia tra i banchi di scuola provando a trasmettere ai partecipanti la sua importanza, specialmente nella dimensione urbana; l’idea è stata quella di avvicinare ciò che ciascuno personalmente e quotidianamente può fare per l’ambiente partendo dai luoghi che si frequentano quotidianamente e che, proprio per il rapporto costante e continuo che si ha con essi, a volte non viene percepito nel suo reale valore.

Il progetto, sviluppatosi in tre tappe ha visto gli studenti e le studentesse partecipanti attivi sin dall’inizio e ha dato come frutto finale la realizzazione di due video che raccontano il proprio vissuto rispetto all’esperienza fatta ed il proprio desiderio di avere una città ecologica ed anche un approfondimento/condivisione realizzato per la web radio “San in Onda”.

Di entrambi i lavori finali si può prendere visione ai seguenti link:

https://drive.google.com/drive/folders/1Bn0z0pN0sH-r7UFytfwwEcugTcOk_kQR?usp=sharing

https://open.spotify.com/episode/1ZWAINSnmeuc67UXqsyJe6?si=6ZiwyhhARFGgz8oW3oHpGg&pi=M0gdDWFIR9ipN&t=0

Articoli consigliati