La vita non procede per riempimento di vuoti, ma per conquista di spazi interiori” Roberto Assagioli

La frase di Roberto Assagioli descrive in pieno il senso del “Laper”, un laboratorio che permette di conquistare sempre maggiori spazi interiori attaverso la conoscenza e l’autoformazione.

Lo stesso termine laboratorio indica il fare, il lavoro, qualcosa di artigianale, pratico, manuale che richiede un esercizio costante, un allenamento; richiede le varie abilità messe insieme ed organizzate al fine di realizzare, ciascuno, la propria opera. Il laboratorio è un lavoro di squadra all’interno del quale le competenze dell’uno sono messe a servizio dell’altro e ognuno è chiamato alla stessa responsabilità.

Autoformazione perchè ciascuno “è artefice del proprio destino”, altro pensiero molto bello e vero di Roberto Assagioli. Sono io che scopro il mio modo di fare, le mie emozioni, i miei pensieri e li osservo, li conosco, li modello e li uso, consapevolmente, per tracciare al meglio il mio destino, cioè, andare verso la mia destinazione.

Permanente perchè conoscersi è come nutrirsi, richiede costanza, richiede presenza, richiede disciplina, non possiamo pensare di poter crescere di tanto in tanto, quando capita, ma aggiungere ogni giorno un piccolo elemento, un colore, una forma, un significato al nostro mosaico personale ed evolverci.

I nostri laboratori sono attivi a Bologna, Cosenza, Lecce e Taranto.