DIRITTI ALLA META, i diritti per l’uomo

Il progetto è nato in collaborazione con alcuni docenti di religione del Liceo Scientifico bolognese “Enrico Fermi” e l’opportunità che è stata data alle scuole da parte dell’Assemblea Legislativa e dell’Ufficio Regionale Scolastico per parlare di MEMORIA, LEGALITA E DIRITTI.
Nel progetto sono coinvolte sei classi del Liceo e ciascuna classe affrontera la tematiche dei Diritti Umani in 3 incontri:
– una parte più informativa sui documenti fondamentali sul tema dei Diritti Umani come la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e la Costituzione Italiana. Per la presentazione sono usati i supporti audio e video.
– il secondo incontro avrà un approccio più laboratoriale; partendo dalla discussione e dalla riflessioni che i ragazzi stessi hanno fatto alcunei dei diritti a loro più vicini, sui quali lavoreranno attraverso il supporto delle scheda di lavoro, esercizi di gruppo ed anche danze espressive.
– il terzo incontro ci permetterà di affrontare anche più creativamente i diritti scelti e sviluppati.
Uno strumento didattico che caratterizzerà la nostra proposta progettuale è quello delle danze etniche e delle musiche come strumenti che favoriscono l’incontro e il dialogo tra i popoli e il diritto di libertà di espressione e questo anche grazie alla formula laboratoriale attivi in cui si danzerà e produrrà musica.

Articoli consigliati