Il periodo che abbiamo affrontato durante tutto quest’anno ci ha chiamati a fare qualcosa per noi stessi e per le persone che ci circondano, ci ha chiesto cosa potevamo fare e come potevamo essere, in un distanziamento fisico, vicini socialmente. I racconti, le poesie, le brevi citazioni che potessero metterci in contatto con noi stessi, con le nostre emozioni più profonde ed i pensieri più nascosti.
Non molto tempo dopo quei momenti di condivisione e confronto con le persone che abbiamo personalmente contattato e coinvolto, abbiamo realizzato un breve percorso formativo online sulla resilienza – la capacità di resistere ad un urto, riprendere l’aspetto originale, recuperare un equilibrio temporaneamente perso, sopravvivere al trauma senza soccombervi, reagire con un atteggiamento che contenga buonumore, elasticità mentale e flessibilità.
Reagire con un atteggimaento che contenga buonumore è quello che abbiamo fatto in collaborazione con l’Associazione “Orientaventi” ONLUS realizzando dei braccialetti con la scritta “Sii Resiliente” ed usando il ricavato raccolto dalla loro vendita per sostenere tre famiglie in stato di disagio, attraverso l’acquisto di elettrodomestici.